Pubblica i tuoi comunicati stampa online. Gratis!
INVIA COMUNICATO

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti – Arrivano i paladini del cartone

Tommaso Tafi Mediatyche

In concomitanza con l’inizio della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (EWWR – European Week for Waste Reduction), dal 16 al 24 novembre 2019, l’Associazione europea dei produttori di cartone ha lanciato ufficialmente i Paladini del Cartone: cinque personaggi dei fumetti che rappresentano le 5 R della responsabilità. In linea con i valori di Pro Carton, l’EWWR nasce con lo scopo di implementare le azioni di sensibilizzazione in direzione della riduzione dei rifiuti, del riutilizzo dei prodotti e del riciclo dei materiali. 

I Paladini del Cartone sono cinque proprio perché Pro Carton ritiene che, per ottenere un’economia circolare, le classiche 3 R della responsabilità, ovvero Ridurre, Riutilizzare e Riciclare, debbano essere aggiornate, aggiungendo “Rinnovare” e “Rimpiazzare”. Ed è proprio per aiutare Pro Carbon nella sua missione di implementazione delle parole, che a ciascun Paladino del Cartone è stata assegnata una specifica azione cruciale.

Insieme, i cinque paladini diventano vere e proprie linee guida che permettono a produttori e cittadini di adottare forme di consumo consapevole, riducendo la percentuale di imballaggi destinati alla discarica. Questa iniziativa creativa rafforza l’appello fatto un anno fa da Pro Carton, aggiornando le 3 R del riciclaggio con le 5 R della responsabilità.

Questi buffi personaggi saranno presenti in numerose iniziative di Pro Carbon, tra cui il programma TICCIT (Trees into Cartons, Cartons into Trees), che punta a insegnare l’economia circolare ai bambini delle scuole primarie.

Ecco i Paladini del Cartone

Se vengono scelti i giusti materiali, l’imballaggio non danneggia l’ambiente.Visto che l’Europa ricicla circa l’85% delle confezioni di carta e cartone, Ricki Riciclare mostrerà l’importanza di incrementare i tassi di riciclo, utilizzando materiali sempre più green per gli imballaggi e offrendo servizi per il recupero sempre migliori alle imprese e ai consumatori. Ryan Riutilizzare rappresenta invece gli imballaggii che possono essere riutilizzate più volte, per finalità uguali o differenti, offrendo notevoli vantaggi in termini di sostenibilità e produttività. Piccola ma possente, Rhianna Ridurre ci insegna che un modo per rallentare l’impatto nocivo sul nostro pianeta è quello di ridurre la quantità di merci acquistate dai consumatori e, per le aziende, quello di ridurre il ricorso agli imballaggi.

Tra i nuovi membri dei Paladini del Cartone c’è Ronnie Rimpiazzare, che dimostra come passare da materiali non rinnovabili a materiali sostenibili come il cartone rappresenti un ottima soluzione per incrementare l’appeal delle aziende. Renée Rinnovare ci spiega infine che il modo migliore per ottenere un’economia circolare è scegliere confezioni realmente rinnovabili, come il cartone proveniente da boschi europei.

“Siamo entusiasti del lancio del nostri personaggi delle 5 R, ciascuno dei quali dà vita al messaggio che vogliamo diffondere – sottolinea Tony Hitchin, amministratore delegato di Pro Carton –. Oggi come oggi, le classiche 3 R non sono più sufficienti a risolvere i problemi che affrontiamo a livello globale. Tuttavia, se dimostriamo l’importanza delle 5 R della responsabilità, naturalmente grazie all’aiuto dei Paladini del Cartone, ritengo allora che insieme possiamo ridurre il consumo di materiali nocivi e dare quindi speranza per un futuro migliore per il nostro ambiente”.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: