Pubblica i tuoi comunicati stampa online. Gratis!
INVIA COMUNICATO

Allestimentodinamico per Bottiglie Aperte 2018

Elena Brunati ZED_COMM

Lo studio di architettura internazionale AquiliAlberg Architets inizia quest’anno la collaborazione con Bottiglie Aperte, l’evento per operatori e pubblico che riunisce a Milano oltre 200 cantine da tutta Italia e che per la sua settima edizione debutta al Superstudio Più in Tortona. Il progetto svela un allestimento dinamico che prende ispirazione dal linguaggio delle botti utilizzate per l’invecchiamento del vino.

Il legno è il materiale guida di tutto il progetto che è suddiviso in diverse aree tematiche. All’ingresso il visitatore viene catapultato subito nel concept-installazione: nella stanza Gallery sono accolte le aziende vinicole suddivise per regioni. Ecco allora che elementi lineari ripetuti, ruotando, caratterizzano il soffitto, simulando le forme vagamente cilindriche delle botti. Una struttura aerea in legno che, con il suo ritmo e la sua fluidità, traduce in un linguaggio architettonico il DNA delle cantine, abbracciando il passato della tradizione vinicola ma con uno slancio proiettato verso il futuro.

Nella stanza Day Light un susseguirsi di elementi aerei rappresentano la smaterializzazione di una botte immaginaria che, aprendosi, sembra prendere il volo, per poi fermarsi e ruotare metaforicamente su se stessa, individuando precise aree tematiche dedicate al vino. L’alternarsi di spazi pieni e vuoti richiama anche l’orientamento di Bottiglie Aperte verso un maggiore rispetto della sostenibilità ambientale in un nuovo rapporto equilibrato tra l’ambiente ed il costruito.

Puntando sulla ripetizione di elementi in movimento ondulatorio, il concept è paragonabile ad una quinta scenica che dialoga in più direzioni in un gioco di luci ed ombre. L’allestimento sarà interamente realizzato dall’esperienza e dalla creatività di F.M. Scenografie.

Oltre al settore Ho.re.ca e della ristorazione anche grande pubblico, stampa, wine lovers e appassionati di design sono attesi all’appuntamento del 7 e 8 ottobre al Superstudio Più per un percorso di degustazione tra le oltre 900 etichette di vino provenienti da tutta Italia.

 

Bottiglie Aperte – Settima edizione

Domenica 7 e Lunedì 8 Ottobre


Superstudio Più, via Tortona 27 Milano


Orari: dalle 11 alle 19.30

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: