Pubblica i tuoi comunicati stampa online. Gratis!
INVIA COMUNICATO

Natale tra Arte e Scienza a Opificio Golinelli

Fondazione Golinelli Ufficio Stampa

Aspettando le feste natalizie Fondazione Golinelli dedica alle famiglie un pomeriggio di laboratori per ragazzi e bambini, confronti con ricercatori e divulgatori, attività a fruizione libera per le famiglie e, per tutti, un concerto di Natale. 

In attesa delle feste natalizie, domenica 15 dicembre dalle 15.30, Fondazione Golinelli dedica alle famiglie un pomeriggio di attività per adulti e bambini in Opificio (via Paolo Nanni Costa 14, Bologna). 

In programma cinque laboratori per bambini e ragazzi su prenotazione e tre diverse attività a fruizione libera per le famiglie. La giornata si conclude con un concerto di Natale per tutti, che consiste in un racconto cantato con i brani più belli della tradizione natalizia, interpretato dalle migliori voci della Bernstein School of Musical Theater.

In occasione dell’evento sono inoltre previste visite guidate di 20 minuti alla mostra U.MANO – Arte e Scienza: antica misura, nuova civiltà per gruppi di genitori accompagnatori che potranno accedere con biglietto ridotto.

Le attività per le famiglie sono gratuite mentre i laboratori sono a pagamento su prenotazione al link: https://www.fondazionegolinelli.it/it/events/144 

Il contributo di partecipazione per un bambino/ragazzo più 1 o 2 adulti accompagnatori è di 10 Euro. Ogni bambino/ragazzo può prenotare un solo laboratorio.

Di seguito il programma:
Impronte

Accompagnati dalla lettura di un noto albo illustrato per l’infanzia i piccoli partecipanti svolgono esperimenti e creano immagini colorate e personali.

Per chi: bambini 2-3 anni Durata: 30’ Repliche ore 16.45, 17.30 e 18.15

Giochi di luce

I bambini durante l’attività svolgono divertenti esperimenti di ottica, giocando con luci, ombre e colori.

Per chi: bambini 4-6 anni Durata:1 h Repliche ore 15.45, 17.00 e 18.15

Ombre in movimento

Grazie ad HP Sprout, strumento d’apprendimento altamente tecnologico, i bambini animano sagome e ombre realizzate prima in analogico e successivamente digitalizzate, creando un originale storytelling per immagini.

Per chi: bambini 7-10 anni Durata: 1h Repliche ore 15.30, 16.45, 18.00

Laboratori collegati alla mostra U.MANO:

Toccare con mano

Un percorso al buio focalizzato sulla percezione tattile per sperimentare con mano le installazioni presenti in mostra. A seguire, laboratorio creativo di manipolazione di diversi materiali, in cui impiegare suggestioni e sensazioni provate in mostra.

Per chi: ragazzi 6-9 anni Durata: 1h15’ Repliche ore 15.30 e 16.45

Artisti del codice

Dopo una visita in mostra in cui i ragazzi ricevono stimoli e impressioni, i partecipanti utilizzano l’ambiente di programmazione Scratch per generare figure geometriche, pattern o frattali per comporre originali immagini o animazioni digitali, in un’attività tra coding, matematica e arte.

Per chi: bambini 10-13 anni Durata: 1h30’ Repliche ore 17.30

Per le famiglie che partecipano ai laboratori sono disponibili attività a fruizione libera:

Il mondo riflesso in una scatola

E’ possibile intrappolare un’immagine in una scatola? Molto prima della nascita della macchina fotografica, scienziati e pittori fecero uso della “camera obscura”, un dispositivo ottico composto da una scatola oscurata dotata di un piccolo foro e di un piano di proiezione della luce. Nel corso dell’attività, i partecipanti imparano come la costruzione di un dispositivo così rudimentale possa creare sorprendenti immagini e giochi di luce.

Per chi: dai 14 anni Durata: 1h Repliche ore 16.00 e 17.30

Le anime di Leonardo

Un corner dove esplorare e scoprire le doti e i talenti del multiforme ingegno vinciano. A cura di Maria Giulia Andretta, Ph.D. in Storia della Scienza e delle Tecniche.

Per chi: per tutti Orario: 15.30>18.30 in loop

Conoscere con le mani

Un’esperienza di conoscenza attraverso le mani, per comprendere quali informazioni può fornirci l’interazione tra il tatto e le altre sensibilità in condizioni alle quali non siamo abituati.

A cura del Museo Tolomeo dell’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna

Concerto di Natale

Un racconto cantato con i brani più belli della tradizione natalizia, interpretato dalle migliori voci della Bernstein School of Musical Theater. Diretti da Shawna Farrell e Vincenzo Li Causi. Al pianoforte Maria Galantino

Orario: 18.45 Per chi: per tutti

Visite guidate alla mostra U.MANO

In occasione della Festa di Natale sono previste ulteriori visite guidate di 20’ per gruppi di genitori accompagnatori con biglietto ridotto agevolato di 8€ (mostrando il biglietto d’ingresso alla festa)

Per chi: per tutti Orario: 16 e 18 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: