Pubblica i tuoi comunicati stampa online. Gratis!
INVIA COMUNICATO

Regolamento del servizio di invio comunicati stampa online

1. I SERVIZI

– Il servizio di invio comunicati stampa e testi vari è completamente gratuito. Blogstreet Wire lo mette a disposizione come strumento “così com’è”, Blogstreet Wire si occuperà della semplice pubblicazione dei comunicati inviati.

– I comunicati inviati dagli utenti iscritti ed accettati dalla redazione saranno pubblicati sul sito di Blogstreet Wire, sul portale di Blogstreet.it e su altri siti partners e piattaforme di social network.

– Tutti i testi pubblicati dagli utenti saranno rilasciati di default sotto una licenza Creative Commons, qualora l’utente desideri invece rilasciarlo sotto altra licenza, dovrà essere sua cura specificarlo al momento dell’invio del comunicato. Qualora non lo faccia, ufficializza l’applicazione della suddetta licenza.

2. I DATI

Non è prevista una registrazione al sito, tuttavia, come richiesto dalla legge in vigore sulla privacy, le richieste di invio comunicato tramite modulo online sono del tipo double opt-in. Grazie a questo metodo si rende impossibile che qualcuno richieda il servizio utilizzando il vostro indirizzo email in quanto è necessaria l’esplicita conferma da parte del titolare.

– Tutti i dati forniti dall’utente al momento dell’invio del form, ad eccezione dell’indirizzo mail, saranno pubblicati con il comunicato stampa.

– Al momento dell’invio del comunicato stampa, oltre ai dati da esso forniti con la compilazione del modulo apposito, vengono salvati anche indirizzo IP e data esatta. Questi dati, se necessario in combinazione con quelli forniti dall’utente, potranno essere utilizzati in caso di abuso o disputa legale per risalire all’autore e quindi responsabile della pubblicazione o dell’abuso generato.

3. RESPONSABILITA’

– Blogstreet Wire (nè l’azienda proprietaria ed eventuali partner) non si assume la responsabilità di ciò che sarà pubblicato dagli utenti, né per i danni che tali scritti potrebbero arrecare a persone, cose o aziende, direttamente o indirettamente.

– Blogstreet Wire non effettua controlli sulla veridicità delle informazioni pubblicate dalle aziende nei loro comunicati, fatto salvo un controllo sulla forma della pubblicazione, motivo per cui richiede di poter esercitare un diritto di approvazione. La procedura non andrà quindi ad approvare quanto contenuto nel testo del comunicato, ma solo la forma della pubblicazione in modo che sia conforme a quanto richiesto dal sistema di pubblicazione. Tutto quanto può rientrare a far parte del contenuto del comunicato, sarà quindi sotto la responsabilità di coloro che, tramite l’invio del modulo o via mail, hanno ottenuto l’accredito stampa, ovvero coloro che appariranno come autori del testo.

4. PUBBLICAZIONE

– Blogstreet Wire non garantisce la pubblicazione di tutti i comunicati proposti; per motivi insindacabili potrebbe decidere di rimuovere un comunicato o di non pubblicarlo. Tale azione avverrà comunque solo nel caso che la redazione lo ritengà inevitabile (per cause ritenute valide). Gli autori saranno avvertiti di tale decisione via email, un messaggio comunicherà quando un comunicato non è stato pubblicato. Le motivazioni più frequenti della mancata pubblicazione sono disponibili in questo documento.

– Modalità di pubblicazione. L’effettiva pubblicazione online avviene solo dopo che la redazione avrà verificato che il testo sia rispondente ai requisiti tecnici ed in linea con il regolamento del servizio. Tale pubblicazione avviene “in blocchi”, ovvero in vari momenti della giornata lavorativa l’azienda effettua un controllo sul materiale arrivato e nel caso vi siano un numero minimo di comunicati utili procederà alla revisione ed alla messa online dei testi. Per tale motivo la redazione non garantisce la tempestività della pubblicazione dei nuovi testi ricevuti. Consigliamo quindi di non pubblicare una notizia “in scadenza”, ma di anticipare almeno di qualche giorno sull’eventuale data di inizio evento.

– I testi da pubblicare dovranno comunicare una notizia. Saranno rimossi tutti i testi volti solamente a descrivere e promuovere servizi commerciali. Non saranno inoltre pubblicati testi troppo brevi, testi non curati o scritti in chiara frettolosità. Non saranno pubblicati comunicati ridondanti, ovvero trattanti notizie già pubblicate. Non saranno pubblicati comunicati giudicati di scarso interesse per i lettori. Sono inoltre accettati anche articoli che saranno trattati in modo diverso dalle notizie e pubblicati in diverse modalità. Un articolo per essere considerato pubblicabile dovrà essere di una certa consistenza e mostrarsi di un certo interesse. Non sono accettati anche in questo caso testi puramente promozionali. La pubblicazione avviene comunque ad insindacabile giudizio della redazione.

– Eventuali interventi sui testi da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto, qualora lo ritenga necessario o utile, di poter intervenire sui testi per effettuare correzioni su eventuali errori ortografici o di forma e per migliorare la leggibilità di titoli e testi. Di tali modifiche non viene data comunicazione. Dovrà essere l’utente di propria iniziativa a rileggere il testo al momento che viene data conferma di pubblicazione e richiedere eventuali ulteriori interventi tramite gli appositi mezzi messi a disposizione dal servizio.

– La homepage ed altri eventuali spazi “in primo piano” non rappresentano un passaggio obbligatorio per tutti i testi pubblicati. Tali spazi potrebbero difatti essere pianificati con notizie ritenute di maggiore interesse generale (o per qualsiasi altro motivo) selezionate dalla redazione o dalla proprietà del sito stesso.

5. RIMOZIONE

– I comunicati pubblicati andranno poi a comporre un archivio storico pubblico. Tali comunicati non saranno rimossi, nemmeno su richiesta se tale richiesta non sarà accompagnata da validi motivi. Se invece ritenete opportuno richiedere la rimozione di un comunicato, anche se appena pubblicato, inviatene richiesta tramite la mail wire@blogstreet.it , accompagnando tale richiesta da una valida motivazione, indicando inoltre in modo preciso il titolo del comunicato. Stessa procedura è da seguire per le richieste di modifiche per i testi già pubblicati online. Per entrambe le tipologie di intervento la redazione non garantisce tempi veloci.

6. ABUSI

– Qualsiasi tipo di abuso potrebbe portare alla sospensione o rimozione dei comunicati anche senza nessun preavviso. In casi più gravi l’abuso potrebbe essere segnalato anche alle autorità competenti. Tra le varie tipologie di abuso segnaliamo (non rappresenta un elenco completo degli abusi):

– Invii multipli di comunicati stampa identici (ovvero che comunicano la stessa identica notizia) sono vietati e considerati un abuso del servizio in quanto andrebbero a togliere spazi e visibilità a coloro che utilizzano regolarmente il servizio.

– L’invio di comunicati stampa “a raffica” è considerato un abuso del servizio. Nonostante non esista un limite sul numero massimo di comunicati da poter pubblicare, non è possibile inviare più di due comunicati stampa al giorno per lo stesso utente. La ricezione di vari comunicati stampa pubblicati dallo stesso utente andrebbero difatti a “monopolizzare” la vetrina delle “ultime notizie” presente ad esempio in homepage, togliendo così spazio agli altri utenti e rendendo meno varia ed interessante l’informazione fornita ai lettori.

– Non sono accettati: contenuti che fanno riferimento a siti pornografici di nessun tipo, inserimento in modo nascosto di testi e/o links volti a promuovere materiale vietato ai minori.

– Ogni attività svolta con scopi diversi da quello originario del servizio.

– La modifica in modo non corretto o incompleto dei dati aziendali e/o personali porterà alla congelazione delle pubblicazioni o alla rimozione dell’account in casi più estremi.

– In caso di contestazione da parte di terzi riguardante testi, o parte di essi, da voi pubblicati, opereremo come segue: vi avvertiremo di aver ricevuto una contestazione che vi riguarda, inoltrandovi la richiesta pervenutaci. Avvertiremo colui che ha contestato che voi siete gli autori del testo e gli unici responsabili. Dopodiche’ renderemo invisibile l’intero comunicato fino ad accordo raggiunto tra le parti (voi e chi contesta). Il testo sara’ poi reso di nuovo visibile solo se entrambe le figure si mostreranno in accordo inviandoci una delibera scritta (basta via email).

7. ACCETTAZIONE

– L’invio tramite modulo o email di un comunicato stampa da pubblicare, rende automaticamente accettati tutti i punti (1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7) esposti in questo regolamento.

– Ogni modifica di questo regolamento sarà comunicata sul sito stesso.